Foto

Foto
Primavera

Etiquetas

Temas de los que escribo

miércoles, 16 de octubre de 2013

Lettera a Beppe (EOI NA1)


Questo è un esercizio puramente scolastico di uno studente d’italiano, quindi tutto è una invenzione dell’autore. Comincia così:

Ma, cosa succede con i politici italiani? Sembra che tutti siano in un altro mondo, la frattura tra il popolo e la classe politica non lascia il minor dubbio.

Sono un italiano che da anni abita in un paese straniero, ma quando leggo le notizie del mio paese, sento capogiro. Ogni anno, ogni mese, ogni settimana, anche ogni giorno le cose sembrano peggiori del giorno prima. Lo spread è in salita, quindi ogni volta risulta più caro ottenere i soldi per fare funzionare il paese, perciò gli italiani dobbiamo pagare sempre più tasse. La spesa sale e sale senza fermarsi un momento, il numero di poveri è incredibile, la chiesa non sa cosa fare per dare asilo e cibo ai poveri. Il tasso di disoccupazione è molto preoccupante e non sembra che fermi qui ecc. ecc. ecc.

Nel frattempo i politici parlano e parlano e ogni tanto pensano di cambiare il governo. Invece di cercare una soluzione a tantissimi problemi, stanno guardando il loro ombelico. Non serve guardare i greci, gli espagnoli, i portughesi. Perché non si guarda come lo fanno i tedeschi, persino i francesi?

Il bel paese è ammalato. Ci saranno politici così bravi e coraggiosi per curarlo?

Carletto

No hay comentarios:

Publicar un comentario