Foto

Foto
Primavera

Etiquetas

Temas de los que escribo

miércoles, 29 de mayo de 2013

È d’obbligo leggere per essere migliore?



Ho intitolato così questo nuovo post nel mio blog per attirare la vostra attenzione su un tema che non è facile per niente. Se prendiamo la domanda in astratto, tutti risponderete presto, “Sì”, ma se approfondiamo e ci domandiamo: “Si deve leggere a qualsiasi prezzo?”, non sono sicuro di sapere qual è la risposta giusta.


Ovviamente, tutti dobbiamo sapere leggere e scrivere e avere la possibilità di ottenere la cultura più alta che si possa, ma a mio parere c’è un grande salto tra questo e leggere in tutti posti, tutti i tipi di libri e a qualsiasi prezzo. Mi spiegherò un po’ prima di essere mandato ai leoni del Colosseo. Prendiamo qualche best-seller, che ne so!, per esempio Il Codice da Vinci; milioni di persone hanno letto questo libro, ma se lo analizziamo in dettaglio, possiamo dire senza timore di sbagliarci che non usa più di trecento o quattrocento parole. Le costruzioni delle frasi sono semplici, la storia è piena di errori storici e mescola concetti senza capo né coda. Il suo valore sta nel fatto che riesce a mantenere la tensione con cambiamenti costanti e presentando nuove dilemme al passare ogni pagina.

Questo tema meriterebbe un trattato molto più di queste pochissime righe, ma vorrei finire lasciando un pensiero: “Una persona sarà migliore, vivrà meglio, penserà meglio, tratterà meglio gli altri se legge tutto il giorno romanzi gialli?”

A domani amici miei!

 Carletto

No hay comentarios:

Publicar un comentario